069949556 ladsrl@tiscali.it

Ultimo appuntamento dell’anno con la rubrica riassuntiva dei risultati del settore giovanile. I vari campionati riprenderanno nel giorno dell’Epifania e quindi ci ritroveremo qui a partire da lunedì 7 Gennaio, per analizzare le prime risultanze del nuovo anno.

Intanto vediamo quanto accaduto nell’ultima giornata pre-natalizia. Partiamo ovviamente dai Giovanissimi Fascia B, suddivisi come sempre fra Provinciali ed Elite. Per quanto riguarda i ragazzi di Pompei, goleada interna dei rossoblù che maramaldeggiano con il Certosa: neroverdi sommersi addirittura da nove reti e testa a testa che prosegue con la Lazio per le prime due posizioni della graduatoria. Nulla da segnalare nel resto del programma. Passiamo ora a delineare quanto accaduto nell’Elite: la formazione di Ferrari viene incredibilmente fermata sul pari dalla Viterbese fanalino di coda: perso momentaneamente il 4° posto, dal momento che il Savio ha battuto la Totti (2-0). Aumenta anche il distacco dal G. Monteverde corsaro ad Ostia con lo stesso punteggio; romani ora a +7 sul gruppo tirrenico, ma ovviamente ci sono ancora tantissime partite da giocare e tutto può ancora accadere. Colpo in trasferta della capolista Lazio, che espugna il campo di Via della Pisana (0-1) e porta da +2 a +5 il proprio vantaggio sui diretti avversari di giornata che, dal canto loro, possono sempre vantarne due di margine sulla terza. Nulla di fatto fra Romulea ed Aurelio, mentre l’Ottavia conquista tre punti di spessore al “Vigor Center”, vincendo 2-1 ai danni della Perconti in difficoltà.

Vediamo ora quanto accaduto nel campionato Giovanissimi. Per quanto riguarda i 2004 di Capozzi, la squadra torna al successo dopo il ko di sette giorni fa sul campo del Don Orione. La vittoria all’inglese sulla Pro Roma, consente ai rossoblù di blindare almeno il secondo posto visto che la Boreale non sembra voler cedere il passo. Perde un pò di terreno la terza in classifica, ovvero la Spes Artiglio che non va oltre l’1-1 sul campo dell’Ottavia. Per quanto riguarda i Giovanissimi Elite, l’anno si chiude con la sconfitta casalinga, maturata per mano del Certosa (3-1). Un ko che lascia comunque i ragazzi di Dolente a riparo da brutte sorprese. Per quanto riguarda le altre gare, spettacolare pareggio a Via Vitellia, nel match fra Trastevere e Accademia: la partita finisce 3-3; amaranto a +4 sui rivali di giornata che hanno agganciato il Tor di Quinto al quarto posto, in virtù della sconfitta di quest’ultimi sul campo della Perconti.

Chiudiamo infine con i due campionati Allievi. Per quanto riguarda i 2003, ne abbiamo anche parlato diffusamente in sede di servizio sulla gara; ottima la prova dei ragazzi di Civero, che hanno conquistato un prestigiosissimo punto sul campo dell’Accademia, al termine di una gran bella partita. Probabilmente con qualche pareggio in meno, questa squadra avrebbe anche potuto lottare per rientrare nel podio, utile ad accedere alle finali di categoria, ma è in ogni caso importante fare un buon lavoro di preparazione in vista del campionato Allievi del prossimo anno. L’Accademia, d’altra parte, si stacca ulteriormente dalle posizioni di vertice, con Savio, Aurelio e T. T. Teste che sembrano veleggiare tranquillamente verso i playoff per il titolo regionale. Per quanto concerne, infine, il torneo dei 2002, la situazione non è delle migliori. Dopo aver vinto a Civitavecchia, sono arrivate altre due sconfitte (contro Ostia Mare ed Atletico 2000) che hanno fatto svanire tutto l’entusiasmo post derby. La situazione di classifica attuale è abbastanza delineata, ma bisogna lottare per provare a risalire. Per quanto riguarda le altre, è serratissima come sempre la lotta per il podio, con quattro squadre in 4 punti. L’Atletico 2000 di Valerio proverà fino all’ultimo a reinsersi nel gruppetto, anche se la Romulea non sembra intenzionata a cedere.